Beauty routine per piedi perfetti

Come avere piedi perfetti ora che la bella stagione è alle porte? Seguendo semplici step di beauty routine!
Innanzitutto lavoriamo sugli inestetismi: lo sfregamento prodotto dalle scarpe e dalla pressione dei tacchi è tra le principali cause della formazione di calli e ispessimenti. Il primo fondamentale passaggio per ridurli e permettere ai trattamenti successivi di agire con efficacia è effettuare uno scrub o una maschera esfoliante.
Gli scrub si utilizzano dopo la doccia o meglio ancora dopo il pediluvio, e agiscono con effetto immediato, rendendo la pelle più morbida e liscia, mentre le maschere, grazie all’azione di attivi come l’acido glicolico, attivano un processo di esfoliazione graduale che permette il rinnovo dello strato cutaneo più superficiale in più giorni.

Fondamentale, poi, è l’idratazione: la cute della pianta del piede e del tallone tende a essere particolarmente secca e ha bisogno dell’applicazione regolare di prodotti specifici che siano in grado di idratare e ammorbidire, con attivi come burro di karitè e pantenolo, altamente idratanti ed emollienti, e urea, dalle proprietà cheratolitiche esfolianti e ammorbidenti. La vitamina E, infine, favorisce l’assorbimento dei principi attivi e ha un’azione antiossidante.

Costretto nella scarpa, con la sudorazione dovuta al caldo, il piede può anche essere soggetto a infezioni fungine e batteriche, irritazioni e cattivi odori. Per evitare questi problemi si possono utilizzare prodotti rinfrescanti e antibatterici per il pediluvio e creme specifiche oppure polveri per rinfrescare e prevenire gli odori. Ingredienti come mentolo, salvia e rosmarino rinfrescano e purificano, mentre l’amido di riso assorbe il sudore in eccesso.

Particolare attenzione, infine, va dedicata alle unghie, alla loro superficie e alle cuticole. Anche in questo caso in farmacia si possono trovare prodotti specifici che ammorbidiscono le cuticole e che proteggono la zona ungueale da funghi e batteri.

Il tocco finale è, naturalmente lo smalto. I colori più di tendenza per quest’estate sono il verde acqua e l’arancio, ma anche gli intramontabili pastello (soprattutto bianco e rosa) e i classici rosso, rosso scuro e nero. Molto raffinato anche il look più naturale, senza smalto o con uno effetto nude, purché piedi e unghie siano curatissimi.

Autore

Articoli correlati